Powered by Blogger.

Cos'è lo shabby chic?


posted by Minidoe on

No comments

Siccome ho scoperto che questo stile è per me semplicemente meraviglioso e non sono l'unica ad apprezzarlo ho deciso di riportarne qui brevemente la storia, che ho trovato sul sito http://www.terraemadre.com/2010/08/lo-stile-shabby-chic/


Lo Shabby Chic è uno stile, un modo di essere, che prende il nome dato a questa tecnica romantica dalla designer americana Rachel Ashwell e che si riflette anche nella scelta di altri elementi di arredo. In questo stile c’e’ tanto bianco e avorio sui muri e mobili e il tocco di colore viene dalle piante, dalle stoffe e dagli oggetti.

La passione e la curiosità di Rachel Ashwell per gli arredi fuori moda ha fatto nascere una vera e propria scuola di pensiero. Si tratta di un gusto che ama la patina del già vissuto, del logoro e che comprende vari settori: dalla moda vintage, all’arredamento e ai gioielli.
I colori più usati in questo tipo si stile sono: rosa polvere, menta, azzurri grigiastri, verdi, avorio, crema, grigi sbiaditi, spuma di mare, blu cielo e bianco candido.
La tecnica dello Shabby Chic è nata dall’esigenza di ricreare su un oggetto, ma soprattutto su un mobile, un’imitazione di vernice scrostata per effetto dell’usura.
E’ molto suggestiva e, se eseguita correttamente, si ha l’impressione che l’uso abbia consumato l’oggetto, facendo saltare il colore e lasciando intravedere gli strati sottostanti delle precedenti verniciature o del legno grezzo.
Attualmente si tratta di una delle tecniche maggiormente richieste nell’ambito dei metodi di invecchiamento delle superfici. Il suo nome per intero è shabby chic, che letteralmente significa “trasandato di lusso”.


---------


Ho trovato sul web delle immagini davvero favolose...e voglio condividerle con voi!!




...non sono stupende?
A voi la parola.






Leave a Reply